Aspettando gli Incontri 2018, una serata dedicata a Mosul

Dopo la riconquista e liberazione della città irachena di Mosul, occupata dalle milizie islamiste che ne avevano fatto un baluardo di violenza e oppressione, cosa sta succedendo in Siria?
 
Per rispondere a questa e altre domande su quello che è accaduto a Mosul e in attesa della sedicesima edizione degli Incontri del Mediterraneo che si svolgeranno a Riccione dal 22 al 25 marzo prossimi, l’Associazione Michele Pulici con il patrocinio del Comune di Riccione organizza una serata dal titolo “La battaglia di Mosul, i protagonisti e quello che verrà”.
 
A portare la sua testimonianza sarà Lucia Goracci, inviata di guerra di Rainews24 e fresca di nomina a Corrispondente Rai dalla Turchia, che venerdì 6 ottobre a Riccione (Palazzo del Turismo – sala piano terra) farà il punto sulla situazione mediorientale.   
 
Nel talk accanto all’inviata Rai ci sarà Loris De Filippi presidente di Medici Senza Frontiere Italia, già impegnato a Mosul per coordinare le emergenze e la giornalista di Dig (Documentari Inchieste e Giornalismi) Serena Riformato.

Lucia Goracci inoltre incontrerà gli studenti del Liceo Volta Fellini, sabato 7 ottobre alle 8.45  presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta Fellini  di Riccione.
__________________________________________________________________________________________
 
*Lucia Goracci è stata fino al 2017 inviata di Esteri a Rai News 24. Laureata in scienze politiche presso la Luiss di Roma, è entrata in Rai nel 1995. Ha viaggiato in tutto il mondo come inviata e da settembre è la nuova corrispondente Rai da Istanbul.
 
*Loris De Filippi è un operatore umanitario, dal 2012 è Presidente di Medici Senza Frontiere Italia, negli ultimi 20 anni ha assistito popolazioni in situazioni precarie , in guerre,catastrofi naturali, violenza urbana e migrazione in Africa, Asia e America Latina. Recentemente è stato impegnato dalle attivita’ di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale.Ha coordinato in passato programmi sui migranti in Italia sia dal terreno che come responsabile delle operazioni.
 
*Serena Riformato, giornalista, praticante presso la Scuola di Giornalismo di Perugia. Dal 2015 collabora con il Dig Festival di Riccione.