Gli Incontri del Mediterraneo, che si tengono ininterrottamente dal 2002 con la mira di promuovere conoscenza, confronto e dialogo, sono nati in risposta allo scontro di civiltà da tanti predicato come inevitabile all’indomani dell’attentato alle Torri gemelle di New York, nel settembre del 2001.

«Il Mediterraneo può diventare, davvero, se pacificato, lo spazio più luminoso della Terra» sosteneva, il 22 febbraio 1958, Giorgio la Pira, nel suo incessante richiamo al dialogo e alla pace.

Il Mediterraneo, così ricco di storia, come luogo d’incontro tra popoli e culture diverse e come spazio di dialogo tra fedi e storie lontane resta ancora oggi un obiettivo di grandissima attualità e importanza.

Gli Incontri del Mediterraneo vogliono continuare a seminare lungo questo solco, affrontando e discutendo delle tante questioni che si agitano tra le due sponde di questo grande mare. Nella convinzione che la ricerca di punti d’incontro sia preferibile alla prospettiva del conflitto, o peggio della guerra.

 

 


Associazione Michele Pulici

Gli Incontri del Mediterraneo sono promossi e organizzati dall’Associazione Michele Pulici, dal 2017 iscritta nel registro dell’Emilia Romagna delle organizzazioni di volontariato, in ricordo e memoria, e condividendone la visione, di un caro amico, antesignano degli Incontri stessi.