Cambiamenti Climatici e Rispetto dell’Ambiente. Agli Incontri la tradizionale Giornata dell’Acqua

Inondazioni e siccità, conseguenti ai cambiamenti climatici, oltre ad una svolta ingenti danni ambientali, si accentuano nel mondo le crisi idriche legate alla disponibilità ed accesso all’acqua potabile.
Sono questi i temi affrontati dagli Incontri del Mediterraneo giovedì 22 marzo, nella Giornata dell’Acqua.
L’appuntamento ormai tradizionale è incentrato sul tema dell’acqua, ai cambiamenti climatici e al rispetto dell’atmosfera.
L’incontro, si è svolto presso l’aula magna del Liceo Giulio Cesare di Rimini, con docenti e studenti delle classi quinte del Liceo Valgimigli, indirizzo Scienze Umane.
Scolastica, Sandra Villa che ha salutato i presenti, ringraziato l’Associazione Michele Pulici per l’impegno e la collaborazione con la scuola invitando gli studenti a dare sempre il meglio, nell’impegno di studio e come cittadini.
Per l’Amministrazione Comunale ha portato il saluto l’Assessore Mattia Morolli che si è intrattenuto con gli studenti invitandoli ad esprimersi come cittadini interessandosi alla politica, intesa come azione sul quotidiano e che riguarda noi di noi.
Con il coordinamento di Stefano Parmeggiani, responsabile dei laboratori scientifici condotti con gli studenti, sono alternati video e confronto con la professionalità dei tecnici presenti.
La presenza, infatti, di tecnici di Romagnacque, Società delle Fonti e di Petrolecnica, azienda nel settore delle bonifiche ha un accesso di spazio e di conoscenza del territorio, delle strutture e delle tecnologie per l’approvvigionamento idrico forte vocazione turistica e gli sviluppi futuri.
Il Tecnico di Petroltecnica ha presentato i metodi di bonifica delle aree e la loro importanza per la salute delle acque, dei fiumi e delle falde acquifere.
Anche nel territorio della diga di Ridracoli, a Forlì, Ravenna, pur potendo contare su protezione dai fenomeni di siccità, non resta immune ai danni che derivano dalla scarsità delle piogge. Infatti lo scorso anno si sono ridotte le riserve d’acqua e per fortuna questo anno ha accettato il recupero delle riserve d’acqua dolce di cui abbiamo bisogno.
Si tratta di allungare lo sguardo sul mondo delle professioni.
Per l’Associazione Michele Pulici erano presenti Maria Iole Pelliccioni ed Enrica Morolli.