giovedì 16 ottobre 2014

La scelta di Catia (canale Sicilia)


il canale di Sicilia
Lo sconvolgente video degli immigrati aggrappati ai salvagenti. I marinai guidati dalla Comandante : ributtiamo a mare i morti per fare spazio ai vivi.

Web serie e docuweb " La scelta di catia - 80 miglia sud di Lampedusa".
guarda il video:
http://www.corriere.it



l'operazione "Mare nostrum" ha salvato la vita ad 80.000 persone. 
A novembre dovrebbe partire la nuova operazioneFrontex Plus che non andrà a sostituire Mare Nostrum, ma ne sarà complementare, come ha spiegato poche settimane fa Cecilia Malmstroem, uscente Lady Pesc dell'Ue che ha aggiunto "non sarà identica, e soprattutto, non so se potremo trovare i mezzi per fare quello che ha fatto l'Italia". Sì perchè la riuscita della nuova operazione Ue dipende da quello che i singoli stati saranno disposti a mettere sul piatto in termini di mezzi e denaro.
Il primo effetto di Frontex Plus è stato quello di suscitare forti critiche da parte delle istituzioni italiane. Intanto perchè così come disegnato si occuperebbe solo del pattugliamento e non del salvataggio, che è poi stato il tratto distintivo di Mare Nostrum e poi perchè non chiama alla piena corresponsabilità tutti gli Stati membri Ue lasciando la riuscita dell'operazione a pochi volenterosi.
In questa maniera la gestione degli arrivi e delle emergenze rimarrebbe ancora sul groppone di Mare Nostrum e dell'Italia.