venerdì 1 marzo 2013

Grecia; in strada scene da fame come durante la guerra

L'articolo di  Demetrio Manolitsakis (ANSAmed) è di Febbraio, ma ci sembra importante riportarlo per dare un idea del clima che si respira ogni giorno in Grecia.

Grecia; in strada scene da fame come durante la guerra

Scene da una crisi economica. Sono quelle alle quali ogni giorno di piu' accade di assistere nelle strade e nei quartieri delle grandi città della Grecia per effetto della grave crisi economica che da tre anni attanaglia il Paese. Scene che, come ricordano i più anziani, riportano alla mente i tragici anni dell'ultima guerra e dell'occupazione nazista. Come quello che si e' visto ieri davanti al ministero dell'Agricoltura, nel centro di Atene, quando un gruppo di agricoltori ha cominciato a distribuire gratis frutta e verdura a disoccupati e a persone con famiglie numerose.
In poco più di due ore sono state distribuite oltre 50 tonnellate di prodotti. C'era tanta gente nervosa, in fila paziente, con le facce tirate e le mani alzate in aria per riuscire ad accaparrarsi un po' di frutta e verdura. Nel mezzo della grande confusione c'e' scappato anche un ferito, un giovane, per fortuna senza gravi conseguenze.
"Guardate - indica un uomo anziano a una troupe Tv - come tirano dai camion le buste con la frutta e la verdura alla gente, come se stessimo in guerra".